WIKIPEDIA
Francesco Mammola (Castel di Sangro, 5 novembre 1989) è un musicista e docente italiano, virtuoso del mandolino.
Mammola è considerato uno dei migliori mandolinisti al mondo ed è uno dei concertisti più richiesti nell'ambito della musica popolare. Egli ha più volte utilizzato, sia in sessioni che in concerto, il pianoforte e la fisarmonica.
RAI NEWS 24
"Un giovane abruzzese tra i grandi virtuosi del mondo del mandolino: è Francesco Mammola"
PIERO MAZZOCCHETTI
"Che dire di Francesco...... Un artista dalla straordinaria musicalità che grazie al talento e devozione allo studio lo rendono a mio avviso unico. Sa assorbire con eleganza e rispetto le diverse contaminazioni musicali inserendo nelle sue esecuzioni un gusto del tutto innovativo. Una "Rara avis" Piero Mazzocchetti"
JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI (Direttore Principale Ospite Fondazione Festival Pucciniano)
Ho avuto il vero piacere di lavorare con il giovane Francesco Mammola in occasione di un bellissimo concerto nella nostra comune terra d'Abruzzo. Ne rimasi subito colpito per la grande e intensa capacità di trasformare qualsiasi nota facesse in fortissima emozione. La sua attenzione e notevole intelligenza musicale garantirono immediatamente che la sua esibizione si fondesse perfettamente con l'orchestra, come se con quell'orchestra Egli vi avesse sempre suonato. La ricerca continua del "bel suono", del colore ricercato, della precisione nei passaggi senza sacrificare la carica emozionale hanno fatto di questo giovane e promettente Maestro abruzzese un ricordo ben vivo nella mia memoria e in quella di tutti coloro che quella sera ebbero il privilegio di ascoltarlo. Assolutamente unico
SICILIAONPRESS - G.M.PISCOPO
Cos'è la vita senza mandolino?
Il mandolino è stato raccontato da grandi poeti e scrittori da Ungaretti a Lucio Piccolo, dallo scrittore Giuseppe Marotta a moltissimi altri autori. Oggi il mandolino è uno strumento che fa tendenza e che tutti i giornali del mondo stanno riscoprendo. Chi ha avuto la fortuna nella sua vita di ascoltare il mandolino di Francesco Mammola è rimasto incantato per la grazia, lo stile e per la grande competenza musicale. Nel suo modo di raccontare il mondo, c’è tanto studio, tanta passione, ma c’è soprattutto l’esperienza dei musicisti anziani che ha incontrato nella sua infanzia che hanno contribuito alla formazione della sua Arte.
AURELIO CANONICI (direttore d'orchestra - Docente presso il Conservatorio "A.Casella")
"Ho avuto l'occasione di accompagnare Francesco Mammola come solista in concerto assieme all'orchestra. Francesco si è confermato musicista attento, affidabile, sicuro, oltre che umanamente disponibile ed entusiasta. Gli auguro una brillante carriera e lo raccomando caldamente presso ogni istituzione concertistica"
IL MESSAGGERO
"Un Ventottenne di Pescocostanzo tra i migliori mandolinisti al mondo"
IL MESSAGGERO
DOLCE & GABBANA RAPITI DALLE NOTE DI MAMMOLA
"Francesco Mammola, il genio della musica che vive tra le montagne di Pescocostanzo, protagonista a Napoli dell'evento per il trentennale della maison di Dolce&Gabbana che ha visto sfilare numerose star internazionali"
"Un concerto emozionante durato circa due ore, che si è distinto per gli arrangiamenti davvero originali, creati appunto da Mammola proprio per l'occasione,per la riuscita di un evento unico nel suo genere"
IL MESSAGGERO
Mammola, il prodigio di Pescocostanzo
"un genio della musica vive tra le montagne"
"ora è annoverato tra i giovani geni della musica"
IL CENTRO
IL MANDOLINO DI MAMMOLA AL FESTIVAL DEL BAROCCO DI LUCCA
"il polistrumentista di Pescocostanzo è stato scelto tra i migliori solisti in circolazione per il primo dei cinque eventi..."
"accolto da lunghi applausi, Francesco Mammola, ha suonato nella suggestiva cornice dell'Auditorium del Suffraggio interpretando il Concerto in Do maggiore per mandolino,archi e cembalo di A.Vivaldi, incantando il pubblico e accogliendo con favore le numerose richieste di bis"
IL CENTRO
PREMIO ABBADO A MAMMOLA
"un altro premio per il musicista Francesco Mammola.Questa volta il polistrumentista di Pescocostanzo ha lasciato il segno in un concorso di caratura internazionale, il Premio Claudio Abbado"
MARSICANEWS
DA PESCOCOSTANZO ALL'EXPO DI MILANO: VIAGGIO AL SUON DI MANDOLINO
"Francesco Mammola, polistrumentista a più voci di fama nazionale è originario di Pescocostanzo, visita l'Expo di Milano con bagaglio dell'Abruzzo popolare riassunto in 4 corde musicali"
"Francesco Mammola, di appena 25 anni, è una rarità artistica delle nostre terre, premiato 5 mesi fa con l'ambito trofeo musicale dedicato alla memoria di Claudio Abbado, sta man mano ergendosi a punta di diamante di una musica ancestrale, ma assai rivisitata e ringiovanita"
"il mandolino: un oggetto artistico nato secoli fa e, oggi grazie al genio di Mammola, riportato a nuova luce e nuova vita"
PESCONLINE
Successo del concerto di Francesco Mammola
"mai indeciso, mai esagerato, quasi sorridendo.....piano guadagna la simpatia e l'attenzione del pubblico che affolla la platea: ne cattura il consenso e la sua bravura fa scaturi reripetuti applausi"
"Questa non è gioventù consunta...e il ragazzo farà strada"